Doma Nunch

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Saronno: più decoro urbano e più raccolta differenziata

Per mantenere e incrementare il buon livello di raccolta differenziata e di produzione di rifiuti sono state messe in atto politiche di sensibilizzazione indirizzato alle giovani generazioni riguardo il tema più specifico dello spreco alimentare, con l’adesione di oltre 50 classi delle scuole medie ed elementari, e agli amministratori di condominio, realtà abitativa estremamente presente in città, per i quali sono stati forniti di specifici momenti informativi con relativa consegna delle linee guida per ottimizzare la gestione dei rifiuti in condominio.

Come evento celebrativo dell’impegno e dell’importanza che l’assessorato ha dato all’argomento, si svolta la Festa del Baratto e del Riuso “Scambiamo” con laboratori per bambini e adulti, svoltasi in villa Gianetti. E’ stata evidente la scelta politica di coinvolgere la nuove generazioni nei progetti educativi in tema. Oltre alle politiche di sensibilizzazione ed educative, è costante il controllo del territorio effettuato dagli ispettori ambientali, elemento che conferma la prerogativa di intervenire tempestivamente per sanare le situazioni di degrado urbano quali discariche abusive, e abbandono rifiuti in generale. Ove possibile sono sanzionati i responsabili.

Il decoro urbano è stato incentivato anche attraverso la sperimentazione di prodotti ionizzanti contro i cattivi odori, usati nella pulizia di portici e sottopassi. Sin da settembre 2015 è stato attivato il servizio di disinfestazione da zanzare, ratti e blatte per i successivi due anni, sbloccando i fondi necessari (con un bando gara che è stata aggiudicata con un ribasso del 40%), attività non fatta dalla passata amministrazione. Il calendario interventi è pubblico sul sito del comune.

Domà Nunch - sez. Saronno

 
JoomlaWatch 1.2.12 - Joomla Monitor and Live Stats by Matej Koval

Utenti collegati

We have 30 guests online